Assistente Studio Odontoiatrico

  

Assistente Studio Odontoiatrico

CORSO PER ASSISTENTE STUDIO ODONTOIATRICO

ORE 700

 

PRESENTAZIONE

L'assistente di studio odontoiatrico, attenendosi alle disposizioni dell'odontoiatra, è in grado di assistere lo stesso e i professionisti del settore durante le prestazioni proprie dell'odontoiatria, di predisporre l'ambiente e lo strumentario, di relazionarsi con le persone assistite, i collaboratori esterni, i fornitori e di svolgere le attività  di segreteria per la gestione dello studio. L'ASO non può svolgere alcuna attività  di competenza delle arti ausiliarie delle professioni sanitarie, delle professioni mediche e delle altre professioni sanitarie, per l'accesso alle quali è richiesto il possesso della laurea.

 

PROFILO PARTECIPANTI

1) Possesso almeno di qualifica triennale acquisita nell'ambito del diritto dovere all'istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente. Chi ha conseguito il titolo di studio all'estero deve presentare la dichiarazione di valore o un documento equipollente/ corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione.
2) I cittadini stranieri devono dimostrare di possedere una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta la partecipazione attiva al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata tramite un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore.
3) I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l'intera durata del percorso. 

 

CONTENUTO

Area Sanitaria
Area Amministrativa
 Area Comunicazione
Allestire la postazione di lavoro e gli strumenti e garantirne l'igiene (42 ore) - Strumenti e materiali utilizzati negli interventi odontoiatrici (20 ore) - Anatomia e fisiologia generale e dell'apparato stomatognatico (24 ore) - Principi di radiologia e principali riferimenti legislativi e normativi in materia di radioprotezione - Apparecchiature per la diagnostica e modalità d'uso (12 ore) -  Applicare tecniche di assistenza alla poltrona: assistenza nell'igiene, protesica, in endodonzia, in ortodonzia, in chirurgia odontoiatrica (60 ore) - Applicare tecniche di primo soccorso - BLS- Basic Life Support (5 ore)
  Inquadramento della professione (8 ore) - Gestire gli appuntamenti e l'archivio pazienti (40 ore) Registrare in prima nota documenti contabili, gestire i pagamenti e i fornitori (40 ore) - Operare in sicurezza nel luogo di lavoro (16 ore) 
Gestire le relazioni, psicologia della comunicazione (26 ore) - Tecniche di analisi della clientela e elementi di customer satisfaction (7 ore) 

 

DURATA E SEDE

L'intervento formativo completo è costituito da 700 ore (300 di formazione in aula e 400 di stage) da dividersi in 4 ore giornaliere dal lunedì al venerdì.
Qualora un allievo iscritto ad un corso di assistente di studio odontoiatrico sia al contempo dipendente in una struttura odontoiatrica, il tirocinio curriculare deve essere svolto tassativamente al di fuori delle ore di lavoro e in una unità operativa diversa da quella assegnata.
L'orario dettagliato sarà comunicato ai partecipanti all'inizio del corso.
Il corso si terrà presso le sedi della S.C.M. SERVIZI SRL.

 

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Il numero delle adesioni è limitato a 14 utenti per ogni edizione del corso; il numero minimo necessario per l'avvio del corso è di 7 allievi. 
E' necessario confermare l'iscrizione, passando presso le nostre sedi o telefonando per fissare un appuntamento al N. 0872 714012.

 

PROVA FINALE

Condizioni di ammissione all'esame finale: frequenza di almeno il 90% delle ore complessive del percorso formativo.
La prova si svolgerà davanti ad una commissione esaminatrice composta da rappresentanti della Regione Abruzzo, il Direttore e due docenti del corso.

 

ATTESTATO DI QUALIFICA

Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13.

 

IL PROFILO PROFESSIONALE

ASO: Chi è
ASO: Dove Lavora
 ASO: Cosa fà
ASO: Come si diventa
L’ASO è l’operatore che svolge attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore odontoiatrico durante le prestazioni cliniche. Predispone l’ambiente e lo strumentario, si occupa dell’accoglienza dei clienti, della gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori e i collaboratori.

L’ASO svolge la propria attività negli studi odontoiatrici privati e presso le strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche. Opera in regime di dipendenza e svolge la propria attività in collaborazione con l’equipe odontoiatrica, attenendosi alle disposizioni dei professionisti sanitari.

Accoglie la persona nello studio, raccoglie i dati anagrafici e anamnestici, assiste il paziente prima, durante e dopo l’intervento. Predispone un ambiente accogliente, lo sanifica e smaltisce i rifiuti dello studio; applica procedure per la prevenzione delle infezioni e la sterilizzazione di strumenti, attrezzature di lavoro e area operativa; prepara lo strumentario e il materiale necessario alle diverse prestazioni ed il successivo riordino degli stessi; rileva il livello dei consumi dei materiali e la validità dei medicinali presenti. Passa gli strumenti di lavoro necessari all’odontoiatra durante gli interventi clinici; segnala al personale medico eventuali stati di malessere del paziente e assiste l’odontoiatra nelle manovre di primo soccorso. Gestisce l’agenda degli appuntamenti; cura i rapporti con i consulenti e i fornitori esterni; gestisce gli ordini di materiali e dispositivi medici e si occupa dello stoccaggio; gestisce lo schedario delle persone assistite; gestisce la documentazione clinica, il materiale iconografico e radiografico; gestisce le procedure amministrative di accoglienza e dimissione; gestisce il magazzino e la cassa.

L’ASO è l’operatore in possesso dell’Attestato conseguito a seguito della frequenza di uno specifico corso di formazione professionale, autorizzato dalla PA regionale competente per territorio e attuato dagli enti di formazione accreditati. L’Attestato è rilasciato a seguito di superamento di un esame finale ha valore giuridico su tutto il territorio nazionale. Il corso ha una durata di 700 ore, di cui 300 di teoria ed esercitazioni e 400 di tirocinio. La normativa statuisce l’obbligo della frequenza di almeno il 90% del monte ore del corso. Sono riconosciuti crediti formativi che riducono la durata del corso in tutto o in parte, in ragione delle competenze acquisite e adeguatamente documentate dal richiedente.

 
 

SBOCCHI LAVORATIVI

Il nuovo profilo indica chiaramente che l'ASO, in possesso di qualifica professionale, potrà andare a lavorare negli ambulatori pubblici, nelle ASL.Poi le sostituzioni delle circa 100 mila dipendenti degli studi odontoiatria assunte con la qualifica di Assistente alla poltrona: sostituzioni temporanee per malattia o maternità ma anche definitive per chi abbandona il lavoro. Quelle sostituzioni dovranno essere fatte da ASO in possesso dell'attestato previsto dal profilo, da personale che avrà seguito il percorso formativo e superato l'esame di idoneità, visto che l'esenzione dall'ottenere l'Attestato di qualifica è riservata a chi ha lavorato da almeno 36 mesi negli ultimi 5 anni con un contratto di lavoro come Assistente alla poltrona.

 

QUALIFICA OBBLIGATORIA PER GLI ASO, DA APRILE 2020

Con il DPCM del 9 Febbraio 2018 è stata istituita la nuova figura professionale dell'Assistente di Studio Odontoiatrico. In virtù di questa norma per operare come tale è necessario conseguire l'Attestato dopo aver frequentato uno specifico corso di formazione. La norma è entrata in vigore (pubblicazione sulla gazzetta ufficiale) il 6 aprile 2018. Da tale data e per 24 mesi, si potrà essere assunti con la qualifica contrattuale di Assistente alla Poltrona anche privi del titolo suddetto.Trascorso tale periodo questo non sarà più possibile. In altri termini, da Aprile 2020 (ossia 24 mesi dalla pubblicazione del suddetto DPCM sulla gazzetta ufficiale), per essere assunti come assistenti odontoiatrici sarà necessario possedere il titolo di cui sopra, ossia la qualifica di assistente studio odontoiatrico, conseguibile frequentando uno specifico corso, come quello da noi proposto.

 

PERCHE' LA FORMAZIONE

Una professione in forte ascesa, quella dell’assistente odontoiatrico, ma per la quale fino a pochi mesi fa non era stata creata una formazione specifica, benché norme regionali l’avessero prevista già da diversi anni. La proposta è rivolta a chi vuole intraprendere questa professione e anche a chi la pratica già. Da qualche tempo, infatti, la formazione è diventata obbligatoria e gli studi dentistici devono adeguarsi permettendo al personale di formarsi. Il mondo del lavoro attende l’immissione nel mercato di professionisti formati. Gli studi odontoiatrici da tempo lamentano la carenza di assistenti e la difficoltà di trovare e assumere personale formato e adeguato alla mansione.

 

CATALOGO REGIONE ABRUZZO

Il corso incluso nel Catalogo della Regione Abruzzo dei corsi riconosciuti, è consultabile nel sito https://selfi.regione.abruzzo.it/menu_items/corsi-riconosciuti, negli uffici del Servizi Programmazione interventi politiche del Lavoro, della Formazione e dell’Istruzione della Direzione Politiche Attive del Lavoro, Sistema Integrato Regionale di Formazione ed Istruzione in via Passolanciano, 75 a Pescara e presso i Centri per l’Impiego competenti della provincia di Chieti.

 

SCM SERVIZI SRL

Alta formazione professionale dedicata ad Aziende e Privati.

Formazione

Docenza
I docenti pervengono dal mondo universitario e professionale o imprenditoriale con esperienza nell’insegnamento in modo da conciliare la trasmissione di nozioni teoriche alle rispettive tecniche di applicazione. Le lezioni vengono svolte in modo una formazione legata alla realtà lavorativa di riferimento.
Utenza
Nella propria ventennale esperienza la S.C.M. Servizi Srl ha formato 2850 allievi, di cui 960 in corsi professionali formalmente autorizzati dalla Regione Abruzzo, di essi 556, pari al 58% del totale risultava in possesso del diploma di scuola media superiore e/o di Laurea.
Metodologia e sussidi didattici
Gli argomenti dei corsi vengono trattati dai docenti con taglio prettamente operativo; le lezioni vengono intercalate da esercitazioni pratiche volte anche a verificare il grado di preparazione acquisita. Ai corsisti viene distribuito materiale didattico comprendente testi, dispense elaborate dai docenti, indicazioni bibliografiche e quant’altro utile per completare l’iter formativo.
Assistenza post corso
La S.C.M. Servizi Srl garantisce una assistenza post corso in modo da favorire contatti con le realtà aziendali del territorio al fine di facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro; ciò avviene sia comunicando le aziende in cerca di figure professionali derivanti dai percorsi formativi, sia trasmettendo i nominativi dei corsisti in cerca di occupazione alle aziende che ne facciano richiesta, il tutto nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali (L. 196/03).

Autorizzato

Certificato

SCM SERVIZI SRL 
Via del Mare N. 177/179 - 186/194
66034 Lanciano (CH) - Tel. 0872714012 - P.IVA 01597020690

 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.