Corso per addetti antincendio

CORSO PER ADDETTI ANTINCENDIO 

PRESENTAZIONE

AntincendioRivolto a lavoratori designati dal Datore di Lavoro nei compiti di addetto alla lotta incendi in aziende classificate a basso o medio rischio incendi sulla base della valutazione dei rischi.

Dal 9 Aprile 2008 è in vigore il D.Lgs. N. 81 contenente norme per il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori. Tale decreto legislativo, che sostituisce il D.Lgs. N. 626/94, introduce norme contenenti profonde e radicali innovazioni rispetto alla precedente legislazione; prevede tra l'altro per il datore di lavoro il compito e la responsabilità di valutare le misure generali di tutela riguardanti la sicurezza che entra a pieno titolo nel nostro ordinamento giuridico e che accanto alla prevenzione tecnologica prevista dalla precedente normativa introduce i nuovi principi della prevenzione soggettiva e dell'organizzazione della prevenzione:

a) valutazione del rischio d'incendio

b) controllo e manutenzione dei presidi antincendio

c) obblighi formativi (art. 22 del d.lgs. 626/94)

d) esercitazioni antincendio (art. 12 del d.lgs. 626/94)

Questo corso di formazione si rivolge a tutte le tipologie di azienda.

Il corso è studiato per ottemperare a quanto imposto dal  D.M. 10/03/98 che prescrive corsi di formazione per addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze, in relazione al livello di rischio dell'attività.

 

CONTENUTI

In funzione del livello di rischio incendio aziendale, il corso è costituito dai seguenti moduli:

CORSO  A 

CORSO PER   ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTIVITA’ A RISCHIO DI INCENDIO BASSO

( DURATA 4   ORE) 

CORSO  B 

CORSO PER   ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTIVITA’ A RISCHIO DI INCENDIO MEDIO

(DURATA 8   ORE)

CORSO   C

CORSO PER   ADDETTI ANTINCENDIO IN  ATTIVITA’ A  RISCHIO DI INCENDIO ELEVATO

(DURATA 16   ORE)

 

 

CORSO BASE                             

Tipologia

Durata

Validità attestato

AZIENDE A RISCHIO BASSO

4 ore

3 anni

AZIENDE A RISCHIO MEDIO

8 ore

3 anni

AZIENDE A RISCHIO ELEVATO

16 ore

3 anni

 

AGGIORNAMENTO                   

Tipologia

Durata

Validità attestato

AZIENDE A RISCHIO BASSO

2 ore

3 anni

AZIENDE A RISCHIO MEDIO

5 ore

3 anni

AZIENDE A RISCHIO ELEVATO

8 ore

3 anni

 

Rif. D.M. 10/03/98 e Circolare Min. Interno n. 5987 del 23/02/11.

DURATA E SEDE

La durata dell’intervento varia in base al rischio incendio aziendale:

CORSO A   ..................................................................................................................................   4 ore

CORSO B   ..................................................................................................................................   8 ore

CORSO C   .................................................................................................................................. 16 ore

Il corso si terrà presso la sede della S.C.M. SERVIZI SRL.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

E' necessario confermare l’iscrizione passando presso la nostra sede o telefonando per fissare un appuntamento per sottoscrivere l’iscrizione.

 

ATTESTATO DI FREQUENZA

Con il superamento del test finale, gli allievi conseguiranno un certificato di frequenza a conferma dell’avvenuta formazione.

SCM SERVIZI SRL

Alta formazione professionale dedicata ad Aziende e Privati.

Formazione

Docenza
I docenti pervengono dal mondo universitario e professionale o imprenditoriale con esperienza nell’insegnamento in modo da conciliare la trasmissione di nozioni teoriche alle rispettive tecniche di applicazione. Le lezioni vengono svolte in modo una formazione legata alla realtà lavorativa di riferimento.
Utenza
Nella propria ventennale esperienza la S.C.M. Servizi Srl ha formato 2850 allievi, di cui 960 in corsi professionali formalmente autorizzati dalla Regione Abruzzo, di essi 556, pari al 58% del totale risultava in possesso del diploma di scuola media superiore e/o di Laurea.
Metodologia e sussidi didattici
Gli argomenti dei corsi vengono trattati dai docenti con taglio prettamente operativo; le lezioni vengono intercalate da esercitazioni pratiche volte anche a verificare il grado di preparazione acquisita. Ai corsisti viene distribuito materiale didattico comprendente testi, dispense elaborate dai docenti, indicazioni bibliografiche e quant’altro utile per completare l’iter formativo.
Assistenza post corso
La S.C.M. Servizi Srl garantisce una assistenza post corso in modo da favorire contatti con le realtà aziendali del territorio al fine di facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro; ciò avviene sia comunicando le aziende in cerca di figure professionali derivanti dai percorsi formativi, sia trasmettendo i nominativi dei corsisti in cerca di occupazione alle aziende che ne facciano richiesta, il tutto nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali (L. 196/03).

Autorizzato

Certificato

SCM SERVIZI SRL 
Via del Mare N. 177/179 - 186/194
66034 Lanciano (CH) - Tel. 0872714012 - P.IVA 01597020690

 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.