Utilizzo attrezzatura di lavoro

UTILIZZO ATTREZZATURE DI LAVORO

Rivolto a lavoratori incaricati dell’utilizzo delle attrezzature di lavoro al fine di ricevere una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.

 attrezzature sicurezza

Tipologia

Durata

Aggiornamento

Piattaforme di lavoro mobili elevabili con stabilizzatori

8 ore

4 ore

Piattaforme di lavoro mobili elevabili con e senza stabilizzatori

10 ore

4 ore

Gru per autocarro

12 ore

4 ore

Gru a torre - rotazione in basso

12 ore

4 ore

Gru a torre - rotazione in alto

12 ore

4 ore

Carrelli industriali elevatori semoventi telescopici rotativi

12 ore

4 ore

Trattore agricolo o forestale

8 ore

4 ore

Escavatori idraulici, caricatori frontali, terne

16 ore

4 ore

Pompe per calcestruzzo

14 ore

4 ore

 

L’abilitazione deve essere rinnovata entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato previa partecipazione al corso di aggiornamento.

La formazione sull’utilizzo delle attrezzature di lavoro non è sostitutiva della formazione obbligatoria spettante comunque a tutti i lavoratori e realizzata ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 81/2008.

 

Rif. Accordo Stato–Regioni n. 53/CSR del 22/02/2012.

SCM SERVIZI SRL

Alta formazione professionale dedicata ad Aziende e Privati.

Formazione

Docenza
I docenti pervengono dal mondo universitario e professionale o imprenditoriale con esperienza nell’insegnamento in modo da conciliare la trasmissione di nozioni teoriche alle rispettive tecniche di applicazione. Le lezioni vengono svolte in modo una formazione legata alla realtà lavorativa di riferimento.
Utenza
Nella propria ventennale esperienza la S.C.M. Servizi Srl ha formato 2850 allievi, di cui 960 in corsi professionali formalmente autorizzati dalla Regione Abruzzo, di essi 556, pari al 58% del totale risultava in possesso del diploma di scuola media superiore e/o di Laurea.
Metodologia e sussidi didattici
Gli argomenti dei corsi vengono trattati dai docenti con taglio prettamente operativo; le lezioni vengono intercalate da esercitazioni pratiche volte anche a verificare il grado di preparazione acquisita. Ai corsisti viene distribuito materiale didattico comprendente testi, dispense elaborate dai docenti, indicazioni bibliografiche e quant’altro utile per completare l’iter formativo.
Assistenza post corso
La S.C.M. Servizi Srl garantisce una assistenza post corso in modo da favorire contatti con le realtà aziendali del territorio al fine di facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro; ciò avviene sia comunicando le aziende in cerca di figure professionali derivanti dai percorsi formativi, sia trasmettendo i nominativi dei corsisti in cerca di occupazione alle aziende che ne facciano richiesta, il tutto nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali (L. 196/03).

Autorizzato

Certificato

SCM SERVIZI SRL 
Via del Mare N. 177/179 - 186/194
66034 Lanciano (CH) - Tel. 0872714012 - P.IVA 01597020690

 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.