Tecnico progettista CAD

 

Tecnico Progettista CAD

CORSO PER TECNICO PROGETTISTA CAD

ORE 400

 

PRESENTAZIONE

Il corso si prefigge di addestrare i partecipanti affinché possano essere inquadrati come esperti del disegno tecnico assistito da computer e siano in grado di creare progetti completi bidimensionali e tridimensionali gestendo sia l'editing che la stampa. Grazie alla potenzialità CAD, e alle conoscenze acquisite, gli utenti potranno simulare la realtà del progetto da realizzare attraverso la creazione di immagini fotorealistiche (rendering). Una delle competenze più richieste dalle aziende è quella del Progettista CAD. Si tratta della figura specializzata nella progettazione di prodotti industriali che verranno poi visualizzati al computer una volta introdotti i parametri del progetto. Successivamente interviene per apportare delle modifiche su ciò che il computer visualizza, fino a ottenere le specifiche tecniche del pezzo che verrà lavorato nel reparto produzione.

 

PROFILO PARTECIPANTI

L'iscrizione alla frequenza di corsi di formazione professionale è consentita ai cittadini italiani e stranieri. Non vi sono limiti di età. Il requisito minimo per l'iscrizione è il diploma di Scuola Media Superiore.

 

CONTENUTO

Informatica
Tecnologie delle Costruzioni
Meccanica
Elettrotecnica
Inglese
Il sistema Operativo Windows. - Autocad (2D) - Autocad (3D).
Matematica - Elementi di Costruzioni -Strutture di Fabbrica e Fabbricati - Impiantistica.
Statica e Dinamica - Resistenza dei materiali - Disegno Tecnico industriale.
Elettrologia - Impianti elettrici - Sicurezza degli impianti - L. 5/3/90 n. 46.
Elementi Base.

 

DURATA E SEDE

L’intervento formativo completo è costituito da 400 ore da dividersi in 4 ore giornaliere dal lunedì al venerdì. Il corso si terrà presso le sedi della S.C.M. SERVIZI SRL. L’orario dettagliato sarà comunicato ai partecipanti all’inizio del corso.

 

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Il numero delle adesioni è limitato a 14 utenti per ogni edizione del corso; il numero minimo necessario per l'avvio del corso è di 7 allievi. 
E' necessario confermare l'iscrizione, passando presso le nostre sedi o telefonando per fissare un appuntamento al N. 0872 714012.

 

PROVA FINALE

Gli allievi, per poter sostenere le prove finali, devono aver frequentato almeno il 70% della durata del corso (max 105 ore di assenza), a decorrere dalla data di ammissione. La prova si svolgerà davanti ad una commissione esaminatrice composta da rappresentanti della Regione Abruzzo, il Direttore e due docenti del corso.

 

ATTESTATO DI QUALIFICA

Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13.

 

IL PROFILO PROFESSIONALE

 

Progettista CAD: Chi è
Progettista CAD: Dove lavora
Progettista CAD: Cosa Fà
Progettista CAD: Come si Diventa
Il progettista CAD è il tecnico che realizza rappresentazione grafiche di elementi geometrici presenti nello spazio, le cui regole base sono dettate dalla geometria descrittiva, secondo la quale ad ogni singolo segno è associato un significato spaziale. I disegni meccanici che escono da un ufficio tecnico devono contenere tutte le indicazioni necessarie alla fabbricazioni del pezzo o del complessivo rappresentato. Quando si debba progettare un meccanismo o quando, terminata la lavorazione delle sue varie e spesso numerosissime parti, si debba montare il meccanismo stesso, si fa uso dei disegni d'insieme. Questi rappresentano il complessivo, servendosi del numero di viste, unitamente, quando occorra, ad una o più sezioni. Si differenzia dagli altri in quanto ha norme e simbologie (come schemi elettrici, idraulici, elettronici) definite a livello italiano dall'UNI, che fa capo all'ISO.
Un progettista CAD spesso lavora in team con altri professionisti del settore, come disegnatori CAD/CAM, ingegneri e tecnici, relazionandosi con i colleghi dei reparti Ricerca e Sviluppo (R&D), Produzione e Vendite. Il contratto di lavoro è solitamente full time.
Il progettista CAD si confronta poi con ingegneri, tecnici e committenti che valutano il prototipo, sia dal punto di vista del rispetto delle specifiche progettuali, sia dal punto di vista della sua fattibilità tecnica ed economica. Può collaborare allo svolgimento di test, analisi di laboratorio e simulazioni per verificare la conformità tecnico/qualitativa del modello sviluppato agli standard e alle normative del settore. In base ai feedback ricevuti, il progettista CAD modifica il progetto per risolvere eventuali problemi e migliorare il prodotto, con lo scopo di ridurre i costi ed ottimizzare le performance.
Quando parliamo di un Progettista CAD ci riferiamo a quel professionista che abbinando buone capacità di disegno tecnico ed industriale ad una conoscenza approfondita del programma AutoCAD della Autodesk, è riuscito a specializzarsi e ricollocarsi nell’attuale difficile mercato lavorativo in settori molto diversificati della progettazione digitale.

SCM SERVIZI SRL

Alta formazione professionale dedicata ad Aziende e Privati.

Formazione

Docenza
I docenti pervengono dal mondo universitario e professionale o imprenditoriale con esperienza nell’insegnamento in modo da conciliare la trasmissione di nozioni teoriche alle rispettive tecniche di applicazione. Le lezioni vengono svolte in modo una formazione legata alla realtà lavorativa di riferimento.
Utenza
Nella propria ventennale esperienza la S.C.M. Servizi Srl ha formato 2850 allievi, di cui 960 in corsi professionali formalmente autorizzati dalla Regione Abruzzo, di essi 556, pari al 58% del totale risultava in possesso del diploma di scuola media superiore e/o di Laurea.
Metodologia e sussidi didattici
Gli argomenti dei corsi vengono trattati dai docenti con taglio prettamente operativo; le lezioni vengono intercalate da esercitazioni pratiche volte anche a verificare il grado di preparazione acquisita. Ai corsisti viene distribuito materiale didattico comprendente testi, dispense elaborate dai docenti, indicazioni bibliografiche e quant’altro utile per completare l’iter formativo.
Assistenza post corso
La S.C.M. Servizi Srl garantisce una assistenza post corso in modo da favorire contatti con le realtà aziendali del territorio al fine di facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro; ciò avviene sia comunicando le aziende in cerca di figure professionali derivanti dai percorsi formativi, sia trasmettendo i nominativi dei corsisti in cerca di occupazione alle aziende che ne facciano richiesta, il tutto nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali (L. 196/03).

Autorizzato

Certificato

SCM SERVIZI SRL 
Via del Mare N. 177/179 - 186/194
66034 Lanciano (CH) - Tel. 0872714012 - P.IVA 01597020690

 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.