Tutor Aziendale

CORSO PER TUTOR AZIENDALE

PRESENTAZIONE

Il nuovo Apprendistato, così come configurato nel Decreto legislativo di riforma del mercato del lavoro n. 276/03, definisce e formalizza la realizzazione di percorsi formativi rivolti ai tutor aziendali. I tutor aziendali sono designati ad affiancare l'apprendista nell'inserimento in azienda, nel processo di crescita professionale e personale e nella sua formazione.L’attività deve essere finalizzata a fornire strumenti per l’assunzione al ruolo di tutor aziendale e al trasferire alcune tecniche di progettazione di un piano formativo e di valutazione finale delle competenze dell’apprendista. In tal senso è molto importante la presentazione di schede strutturate da parte del formatore in cui siano di facile ed immediata osservazione i criteri-guida e le tecniche che orientano il processo di strutturazione di un progetto formativo e la compilazione della dichiarazione delle competenze finali.

 

CONTENUTO

1. Caratteristiche   principali dell’istituto apprendistato;

2. Il D.M. 28   febbraio 2000 e la figura del tutor aziendale;

3. Il ruolo e   i compiti del tutor aziendale;

4. Presentazione   del modello apprendistato e dei percorsi   

    formativi   standard;

5. La   programmazione di un piano personalizzato on the job;

 

6. La dichiarazione/certificazione delle   competenze

 

EDIZIONI DEL CORSO

L’orario dettagliato sarà comunicato ai partecipanti all’inizio del corso.

 

DURATA E SEDE

La durata dell’intervento è di 16 ore. Il corso si terrà presso la sede della S.C.M. SERVIZI SRL.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Il numero delle adesioni è limitato a 15 per ogni edizione del corso; il numero minimo necessario per l’avvio del corso è di 7 allievi. E' necessario confermare l’iscrizione, passando presso le nostre sedi o telefonando per fissare un appuntamento.

 

ATTESTATO DI FREQUENZA

Con il superamento del test finale, gli allievi conseguiranno un certificato di frequenza a conferma dell’avvenuta formazione

SCM SERVIZI SRL

Alta formazione professionale dedicata ad Aziende e Privati.

Formazione

Docenza
I docenti pervengono dal mondo universitario e professionale o imprenditoriale con esperienza nell’insegnamento in modo da conciliare la trasmissione di nozioni teoriche alle rispettive tecniche di applicazione. Le lezioni vengono svolte in modo una formazione legata alla realtà lavorativa di riferimento.
Utenza
Nella propria ventennale esperienza la S.C.M. Servizi Srl ha formato 2850 allievi, di cui 960 in corsi professionali formalmente autorizzati dalla Regione Abruzzo, di essi 556, pari al 58% del totale risultava in possesso del diploma di scuola media superiore e/o di Laurea.
Metodologia e sussidi didattici
Gli argomenti dei corsi vengono trattati dai docenti con taglio prettamente operativo; le lezioni vengono intercalate da esercitazioni pratiche volte anche a verificare il grado di preparazione acquisita. Ai corsisti viene distribuito materiale didattico comprendente testi, dispense elaborate dai docenti, indicazioni bibliografiche e quant’altro utile per completare l’iter formativo.
Assistenza post corso
La S.C.M. Servizi Srl garantisce una assistenza post corso in modo da favorire contatti con le realtà aziendali del territorio al fine di facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro; ciò avviene sia comunicando le aziende in cerca di figure professionali derivanti dai percorsi formativi, sia trasmettendo i nominativi dei corsisti in cerca di occupazione alle aziende che ne facciano richiesta, il tutto nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali (L. 196/03).

Autorizzato

Certificato

SCM SERVIZI SRL 
Via del Mare N. 177/179 - 186/194
66034 Lanciano (CH) - Tel. 0872714012 - P.IVA 01597020690

 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.