Assistente Studio Odontoiatrico

Ricevi informazioni gratuite sul corso: programma completo, offerta del mese, lezioni in omaggio e sbocchi professionali

Compila il form o chiama il numero telefonico per info sui corsi SOLO SE SEI UN NUOVO UTENTE. Se hai già inviato una richiesta sarai presto ricontattato.
Confermando di aver preso visione dell’ Informativa [ Mostra tutto ]
Acconsento al trattamento dei dati forniti per le ulteriori finalità precisate nell'informativa e che riguardano l'invio di offerte e privilegi di altre [ Mostra tutto ]

CORSO PER ASSISTENTE STUDIO ODONTOIATRICO ORE 700

PRESENTATIONE

L’assistente all studio odontoiatrico,attenendosi alle disposizioni dell’odontoiatra, è in grado di assistere lo stesso e i professionisti del settore durante le prestazioni proprie dell’odontoiatria, di predisporre l’ambiente e lo strumentario, di relazionarsi con le persone assistite, i collaboratori esterni, i fornitori e di svolgere le attività di segreteria per la gestione dello studio. L’ASO non può svolgere alcuna attività di competenza delle arti ausiliarie delle professioni sanitarie, delle professioni mediche e delle altre professioni sanitarie, per l’accesso alle quali è richiesto il possesso della laurea.

PROFILO PARTECIPANTI

  1. Possesso almeno di qualifica triennale acquisita nell’ambito del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente. Chi ha conseguito il titolo di studio all’estero deve presentare la dichiarazione di valore o un documento equipollente/ corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione.
  2. I cittadini stranieri devono dimostrare di possedere una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta la partecipazione attiva al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata tramite un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Questa conoscenza deve essere verificata mediante un test d’ingresso. 
  3. I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso

CONTENUTI

DURATA E SEDE

La durata del corso completo è di 700 ore (300 di formazione in aula e 400 di stage – Qualora un allievo iscritto ad un corso di assistente di studio odontoiatrico sia al contempo dipendente in una struttura odontoiatrica, il tirocinio curriculare deve essere svolto tassativamente al di fuori delle ore di lavoro e in una unità operativa diversa da quella assegnata.)
Il corso si terrà presso le sedi della S.C.M. SERVIZI SRL in Via del Mare N. 177/179/186 a Lanciano(CH)

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Il numero delle adesioni è limitato a 14 utenti per ogni edizione del corso; il numero minimo necessario per l’avvio del corso è di 7 allievi. 
E’ necessario confermare l’iscrizione, passando presso le nostre sedi o telefonando per fissare un appuntamento al N. 0872 714012.

PROVA FINALE

Condizioni di ammissione all’esame finale per il Corso di Assistente Studio Odontoiatrico a Lanciano Chieti Regione Abruzzo  frequenza di almeno il 90% delle ore complessive del percorso formativo.
La prova si svolgerà davanti ad una commissione esaminatrice composta da rappresentanti della Regione Abruzzo, il Direttore e due docenti del corso.

ATTESTATO DI QUALIFICA

Viene rilasciato un attestato di qualifica nel rispetto del D.lgs 13.

IL PROFILO PROFESSIONALE

OPPORTUNITA' LAVORATIVE

Il nuovo profilo indica chiaramente che l’ASO (Assistente Studio Odontoiatrico), in possesso di qualifica professionale, potrà andare a lavorare negli ambulatori pubblici, nelle ASL. Poi le sostituzioni delle circa 100 mila dipendenti degli studi odontoiatria assunte con la qualifica di Assistente alla poltrona: sostituzioni temporanee per malattia o maternità ma anche definitive per chi abbandona il lavoro. Quelle sostituzioni dovranno essere fatte da ASO in possesso dell’attestato previsto dal profilo, da personale che avrà seguito il percorso formativo e superato l’esame di idoneità, visto che l’esenzione dall’ottenere l’Attestato di qualifica è riservata a chi ha lavorato da almeno 36 mesi negli ultimi 5 anni con un contratto di lavoro come Assistente alla poltrona.

QUALIFICAZIONE OBBLIGATORIA PER ASO, DA APRILE 2020

E’ stato pubblicato il 9 febbraio 2018 in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che istituisce la nuova figura professionale dell’Assistente di Studio Odontoiatrico quale l’operatore in possesso dell’Attestato conseguito a seguito della frequenza di specifico corso di formazione, fatti salvi i casi previsti dal art. 11 del presente accordo.

PERCHE' LA FORMAZIONE

Una professione in crescita, quella dell’assistente studio Odontoiatrico (ASO), per la quale non era stata creata una formazione specifica fino a pochi mesi fa, sebbene le normative regionali lo prevedessero già da diversi anni. Il corso è rivolto a coloro che vogliono intraprendere questa professione e anche a coloro che la praticano già. La formazione è diventata obbligatoria e gli studi dentistici devono adeguarsi consentendo al personale di formarsi. Gli studi dentistici si sono da tempo lamentati della carenza di assistenti e della difficoltà di trovare e assumere personale qualificato e adeguato per il lavoro.

CATALOGO REGIONALE

Il corso (codice CRS 1409.1) fa parte del Catalogo regionale dei corsi riconosciuti, consultabile nel sito https://selfi.regione.abruzzo.it/menu_items/corsi-riconosciuti, negli uffici del Servizi Programmazione interventi politiche del Lavoro, della Formazione e dell’Istruzione della Direzione Politiche Attive del Lavoro, Sistema Integrato Regionale di Formazione ed Istruzione in via Passolanciano, 75 Pescara presso i Centri per l’Impiego competenti per territorio; L’accesso alla frequenza del corso riconosciuto è subordinato al pagamento di una quota di partecipazione

NewsLetter

Non perderti nulla!

Rimani aggiornato con i corsi di Formazione Professionale Ricevi aggiornamenti dalla SCM SERVIZI SRL