Curriculum

 

PRESENTAZIONE

La S.C.M. SERVIZI Srl viene costituita nel 1992 allo scopo di favorire l’inserimento lavorativo dei giovani e l’aggiornamento e la riqualificazione di professionisti ed operatori economici, nonché di dirigenti, quadri ed impiegati. 

A partire dallo stesso anno vengono organizzati corsi di formazione con metodiche ispirate ai principi della didattica attiva privilegiando strumenti di tipo interattivo.

 

ORGANIZZAZIONE

La direzione della S.C.M. Servizi Srl è formata da personale con pluriennale esperienza nel campo della formazione a partire  dall’analisi dei fabbisogni (corrispondenza dei corsi con le figure professionali richieste dalle realtà aziendali del territorio) fino alla progettazione corsale (metodologia didattica, aree conoscitive e culturali, programmi formativi, docenza) per arrivare infine alle indagini statistiche volte a verificare l’incidenza dei vari percorsi formativi nel mondo del lavoro.

 

I CORSI

I corsi della S.C.M. Servizi Srl sono rivolti sia a giovani che ad aziende; i primi rappresentano un immediato collegamento tra la preparazione teorica universitaria ed il mondo del lavoro ed attraverso l’alternarsi di momenti di apprendimento e momenti di esercitazioni pratiche e simulazioni realistiche, favoriscono l’ingresso nel mondo del lavoro con una preparazione più solida ed apprezzata; i secondi si rivolgono a Manager, Dirigenti, Quadri ed Impiegati che operano in enti pubblici e privati, imprese e banche, o a liberi professionisti iscritti nei relativi albi, o a tutti coloro che vogliono accrescere le proprie competenze.                                                        

La S.C.M. Servizi Srl svolge corsi di perfezionamento e di  specializzazione di terzo livello riservati a laureati al fine di preparare figure professionali altamente qualificate nonché  corsi di preparazione agli esami di abilitazione  professionale.                                     

Accanto a queste tipologie di corsi vi sono percorsi formativi che portano al conseguimento di attestati di qualifica professionale riconosciuti dal Ministero del Lavoro in tutta la Comunità Europea e che costituiscono titolo per l’accesso a concorsi pubblici.                                                        

Non mancano corsi personalizzati in funzione degli obiettivi e delle esigenze aziendali svolti, a richiesta, anche in sede in modo da adattare il percorso formativo alla realtà aziendale.                                        

 

DOCENZA

I docenti pervengono dal mondo universitario e professionale o imprenditoriale con esperienza nell’insegnamento in modo da conciliare la trasmissione di nozioni teoriche alle rispettive tecniche di applicazione. Le lezioni vengono svolte in modo una formazione legata alla realtà lavorativa di riferimento.                                                                                      

 

UTENZA

Nella propria ventennale esperienza la S.C.M. Servizi Srl ha formato 2850 allievi, di cui 960 in corsi professionali formalmente  autorizzati dalla Regione Abruzzo, di essi 556, pari al 58% del totale risultava in possesso del diploma di scuola media superiore e/o di Laurea.                                                                

 

METODOLOGIA E SUSSIDI DIDATTICI

Gli argomenti dei corsi vengono trattati dai docenti con taglio prettamente operativo; le lezioni vengono intercalate da esercitazioni pratiche volte anche a verificare il grado di preparazione acquisita. Ai corsisti viene distribuito materiale didattico comprendente testi, dispense elaborate dai docenti, indicazioni bibliografiche e quant’altro utile per completare l’iter formativo.                                                        

 

ASSISTENZA POST CORSO

La   S.C.M. Servizi Srl garantisce una assistenza post corso in modo da favorire contatti con le realtà aziendali del territorio al fine di facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro; ciò avviene sia comunicando le aziende in cerca   di figure professionali derivanti dai percorsi formativi, sia trasmettendo i   nominativi dei corsisti in cerca di occupazione alle aziende che ne facciano   richiesta, il tutto nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali (L. 196/03).