Operatore OSA

CORSO per OPERATORE ASSISTENZA DI BASE  (EX. O.S.A)

(Attestato di Qualifica Professionale riconosciuto a Livello Nazionale ai sensi della L.845/78)

 

PRESENTAZIONE

L’operatore per l’assistenza di base (ex. OSA) è una attività gratificante sul piano delle relazioni umane, che nasce da forti motivazioni interiori. Per svolgere detta attività è necessaria una spiccata attenzione per le problematiche psicologiche e sociali, nonché un elevato grado di professionalità.

Il programma formativo graduale è scandito in tre momenti strettamente collegati: parte generale che fornisce le competenze fondamentali di base, parte specifica che fornisce le competenze tecnico-professionali proprie dell’attività prescelta ed infine il tirocinio pratico (stage) come esperienza sul campo a contatto con le varie realtà del sociale.

Gli allievi acquisiranno inoltre le modalità di rilevazione e segnalazione dei problemi generali e specifici della persona bisognosa, nonché i rischi e le più comuni sindromi da prolungata immobilizzazione a letto.

Sapranno anche effettuare semplici interventi di educazione alla salute, mentre collaboreranno con l’utente e la sua famiglia nel governo della casa, nell’igiene, nella preparazione e nell’aiuto all’assunzione dei pasti, seguendo le diete prescritte.

 

CONTENUTI

Aree disciplinari (teoriche e pratiche)

Durata ore

Psicologia e   Sociologia

120

Neuropsichiatria   e Neurologia

90

Diritto

30

Pronto   Soccorso

20

Igiene

20

Attività   socio-assistenziali

70

Economia   Aziendale e Marketing Sociale

40

Informatica

60

Inglese

30

Stage

120

 

PROFILO PARTECIPANTI - AMMISSIONE

L’iscrizione alla frequenza di corsi di formazione professionale è consentita ai cittadini italiani e stranieri. Non vi sono limiti di età. Il requisito minimo per l’iscrizione è il Diploma.

EDIZIONI DEL CORSO

L’orario dettagliato sarà comunicato ai partecipanti all’inizio del corso.

 

DURATA E SEDE

L’intervento formativo completo è costituito da  600 ore (circa 6 mesi di corso) da dividersi in 5 ore giornaliere dal lunedì al venerdì. Il corso si terrà presso la sede della S.C.M. SERVIZI SRL.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Il numero delle adesioni è limitato a 15 per ogni edizione del corso; il numero minimo necessario per l’avvio del corso è di 7 allievi. E' necessario confermare l’iscrizione, passando presso la nostra sede o telefonando per fissare un appuntamento.

 

PROVE FINALI (PER L’ACCERTAMENTO DELL’IDONEITA’ CONSEGUITA)

Gli allievi, per poter sostenere le prove finali, devono aver frequentato almeno il 70% della durata del corso (max 180 ore di assenza), a decorrere dalla data di ammissione. La prova si svolgerà davanti ad una commissione esaminatrice composta di:

  1. Un rappresentante della Regione Abruzzo in  qualità di Presidente;
  2. Un esperto designato dagli organi periferici del Ministero della Pubblica Istruzione;
  3. Un esperto designato dal Ministero del Lavoro e Previdenza Sociale;
  4. Un esperto scelto dal dirigente del  settore Formazione Professionale;
  5. Esperti designati dalle organizzazioni Sindacali dei Lavoratori e  dei Datori di Lavoro;
  6. Il Direttore e due docenti del corso.

 

ATTESTATO DI QUALIFICA (ART. 14 L. 845/78)

Con il superamento delle prove finali, gli allievi conseguiranno un attestato, rilasciato dalla regione Abruzzo, in base al quale i Centri per l’Impiego assegnano la qualifica valida ai fini dell’avviamento al lavoro e dell’inquadramento professionale.