Operatore OSS - 300

Sospeso

 

CORSO PER OPERATORE SOCIO SANITARIO (O.S.S.)

CORSO 300 ORE

(Attestato di Qualifica Professionale riconosciuto a Livello Nazionale ai sensi della L.845/78)

 

PRESENTAZIONE

La figura di Operatore Socio Sanitario individua l’operatore che, in possesso dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzata a:

a)    soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale, sia sanitario;

b)    favorire il benessere e l’autonomia dell’utente dei servizi sociali e sanitari.

L’operatore socio sanitario svolge la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’utente, collaborando con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e/o quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi professionale.

Le attività dell’operatore socio sanitario sono rivolte alla persona e al suo ambiente di vita, con particolare riguardo ai compiti di:

a) assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero;

b) intervento igienico-sanitario e di carattere sociale;

c) supporto gestionale, organizzativo e formativo.

Tali attività sono definite nel dettaglio nell’allegato “A” di cui all’Accordo Stato Regioni del 22/02/2001.

 

CONTENUTI

 

Struttura del programma formativo


Aree disciplinari   (teoriche e pratiche)

Durata ore

Area   socio culturale, istituzionale e legislativa

27

Area   psicologica e sociale

30

Area   igienico-sanitaria

39

Area   tecnico operativa

39

Stage   (in collegamento con i servizi socio-sanitari del territorio)

30

Tirocinio   (in servizi sanitari, sociali e socio-sanitari)

135


DESTINATARI

Il corso di 300 ore è riservato a soggetti già in possesso di competenze (conoscenze e capacità pregresse), almeno annuale, acquisite attraverso esperienze lavorative e/o di volontariato riconosciuto, certificabile, rispetto all’Area Professionale.

 

PROFILO PARTECIPANTI - AMMISSIONE

Per poter accedere al corso bisogna possedere i seguenti requisiti minimi:

-       Idoneità psicofisica all’impiego

Prima dell'avvio del corso gli allievi iscritti devono consegnare in Segreteria i seguenti documenti:

-       Copia dell'attestato di formazione per alimentaristi (articolo 210 della L.R. Abruzzo 6/2005 e art. 1, comma a, D.G.R. 61/06);

-       Certificato di idoneità allo svolgimento della mansione di Operatore Socio Sanitario rilasciato da un medico del Lavoro.

 

DURATA E SEDE

L’intervento formativo completo è costituito da 300 ore di cui 135 ore di tirocinio presso strutture socio-sanitarie accreditate ai sensi della L.R. n. 32 del 31.07.2007. Il corso si terrà presso la sede della S.C.M. SERVIZI SRL di Lanciano - Chieti - Abruzzo ..

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Il numero delle adesioni è limitato a 15 per ogni edizione del corso; il numero minimo necessario per l’avvio del corso è di 8 allievi. E' necessario confermare l’iscrizione passando presso le nostre sedi o telefonando per fissare un appuntamento.

 

ATTESTATO DI QUALIFICA (ART. 14 L. 845/78)

Al termine del corso previo accertamento e superamento di esame finale sostenuto di fronte alla Commissione, integrata da un esperto in materia sanitaria della Direzione Politiche della Salute ed un esperto in materia sociale della Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali, viene rilasciato un attestato di qualifica ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 14, Legge n. 845/78 e nel rispetto della Legge Regionale n. 111/95 e s.m.i.

All’esame finale saranno ammessi gli allievi che avranno frequentato almeno il 90% del corso e che avranno raggiunto un sufficiente livello di preparazione valutato collegialmente dal corpo docente.