RSPP - Datori di lavoro

 

CORSO per R.S.P.P. (Datori di Lavoro)

(16 – 32 – 48 ORE)
RESPONSABILE PREVENZIONE E PROTEZIONE

PRESENTAZIONE

In base al Decreto Legislativo 81/2008 art. 34, comma 2, il corso fornisce ai Datori di Lavoro che intendono svolgere personalmente il ruolo di responsabile e addetto del servizio di prevenzione e protezione le conoscenze di base sulla sicurezza e salute nei luogo di lavoro in applicazione della normativa vigente.

Soprattutto per quanto riguarda l’incarico di RSPP il datore di lavoro dovrà da oggi porre la massima attenzione non solo nell’individuazione di tale figura (adempimento pesantemente sanzionato, ma soprattutto nella formazione richiesta per ricoprire questo ruolo.

 sicurezza sul lavoro datori di lavoro

CONTENUTI

MODULO 1

NORMATIVO

GIURIDICO

MODULO 2

GESTIONALE

GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE DELLA SICUREZZA

MODULO 3

TECNICO

INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEI RISCHI

MODULO 4

RELAZIONALE

FORMAZIONE E CONSULTAZIONE DEI LAVORATORI

CORSO BASE                             

Tipologia

Durata

Validità attestato

RISCHIO BASSO

16 ore

5 anni

RISCHIO MEDIO

32 ore

5 anni

RISCHIO ALTO

48 ore

5 anni

AGGIORNAMENTO                   

Tipologia

Durata

Validità attestato

RISCHIO BASSO

6 ore

5 anni

RISCHIO MEDIO

10 ore

5 anni

RISCHIO ALTO

14 ore

5 anni

 

Rif. Accordo Stato–Regioni n. 223/CSR del 21/12/2011.

 

PROFILO PARTECIPANTI - AMMISSIONE

L’iscrizione alla frequenza di corsi di formazione professionale è consentita ai cittadini italiani e stranieri. Non vi sono limiti di età o di titolo di studio. Non richiesto un minimo di conoscenza specifica nel settore.

 

DURATA E SEDE

Rischio

Ore

SETTORE    ATECO

BASSO

16 ore

Commercio   all’ingrosso e dettaglio.Carrozzerie, riparazione veicoli, lavanderie,   parrucchieri, panificatori, pasticceri. Alberghi, ristoranti. Assicurazioni. Immobiliari.   Informatica. Associazioni ricreative, culturali, sportive. Servizi domestici.

MEDIO

32 ore

Agricoltura. Pesca.   Trasporti. Magazzinaggi. Comunicazioni. Assistenza sociale non residenziale.   Pubblica Amministrazione. Istruzione.

ALTO

48 ore

Estrazioni minerali. Altre industrie estrattive. Costruzioni,   edilizia. Industrie alimentari. Tessili, abbigliamento. Concerie, cuoio.   Legno. Carta, editoria, stampa. Minerali non metalliferi. Produzione e   lavorazione metalli. Fabbrica macchine e produzioni meccaniche. Fabbrica   macchine e attrezzature elettriche, elettroniche. Autoveicoli. Mobili.

Produzione e distribuzione di energia elettrica, gas, acqua.   Smaltimento rifiuti. Raffinerie, industria chimica, gomma, plastica. Sanità.   Assistenza sociale residenziale

 

I corsi si terranno presso la sede della S.C.M. SERVIZI SRL di Lanciano.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Il numero delle adesioni è limitato a 15 per ogni edizione del corso. E' necessario confermare l’iscrizione, passando presso la nostra sede o telefonando per fissare un appuntamento.

 

ATTESTATO DI FREQUENZA

Con il superamento delle prove finali, gli allievi conseguiranno un attestato di partecipazione al corso.