Tutor aziendale

 

CORSO PER TUTOR AZIENDALE

PRESENTAZIONE

Il nuovo Apprendistato, così come configurato nel Decreto legislativo di riforma del mercato del lavoro n. 276/03, definisce e formalizza la realizzazione di percorsi formativi rivolti ai tutor aziendali. I tutor aziendali sono designati ad affiancare l'apprendista nell'inserimento in azienda, nel processo di crescita professionale e personale e nella sua formazione.L’attività deve essere finalizzata a fornire strumenti per l’assunzione al ruolo di tutor aziendale e al trasferire alcune tecniche di progettazione di un piano formativo e di valutazione finale delle competenze dell’apprendista. In tal senso è molto importante la presentazione di schede strutturate da parte del formatore in cui siano di facile ed immediata osservazione i criteri-guida e le tecniche che orientano il processo di strutturazione di un progetto formativo e la compilazione della dichiarazione delle competenze finali.

 

CONTENUTO

1. Caratteristiche   principali dell’istituto apprendistato;

2. Il D.M. 28   febbraio 2000 e la figura del tutor aziendale;

3. Il ruolo e   i compiti del tutor aziendale;

4. Presentazione   del modello apprendistato e dei percorsi   

    formativi   standard;

5. La   programmazione di un piano personalizzato on the job;

 

6. La dichiarazione/certificazione delle   competenze

 

EDIZIONI DEL CORSO

L’orario dettagliato sarà comunicato ai partecipanti all’inizio del corso.

 

DURATA E SEDE

La durata dell’intervento è di 16 ore. Il corso si terrà presso la sede della S.C.M. SERVIZI SRL.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Il numero delle adesioni è limitato a 15 per ogni edizione del corso; il numero minimo necessario per l’avvio del corso è di 7 allievi. E' necessario confermare l’iscrizione, passando presso le nostre sedi o telefonando per fissare un appuntamento.

 

ATTESTATO DI FREQUENZA

Con il superamento del test finale, gli allievi conseguiranno un certificato di frequenza a conferma dell’avvenuta formazione